Bene Aureli sui valori di San Patrignano

agosto 14, 2011

Chi legge questo blog sa che, tra le nostre piu’ intime convinzioni, ce n’e’ una che riguarda la lateralita’ di pensiero dei riminesi: noi cattolici lo ripetiamo da sempre che come analizza una situazione un riminese non ce n’e’ per nessuno.

Ne ha dato prova l’altro giorno il venerabile Aureli sulla “Voce”, chiamato in soccorso di San Patrignano, di Andrea ma soprattutto di Vincenzo Muccioli, sempre “accusato di cose che non ha commesso”. Di ricarica, arrivava oggi Bruno Sacchini in un pensoso omaggio alle comunita’ di recupero del Riminese, a parte il nervo scoperto di Vitali, ex Giovanni XXIII, ora divenuto presidente della provincia. Ma tanto fra un po’ le tolgono, le province.

Noi cattolici stiamo con Aureli senza se e senza ma: pero’ avremmo voluto che il venerabile fosse andato piu’ in profondita’, e non avesse lesinato in analisi, per far emergere questi valori in tutta la loro portata epifanico-salvifica.

Per dire: il sostegno c’e’, ma la presa di posizione rimaneva un po’ fumosa, indistinta. Ma se e’ il suo bello, portarli in primissimo piano, i valori! Mica vorremo vergognarcene? Ad esempio, Aureli avrebbe potuto celebrare la figura di Santino Capogreco, l’uomo che a San Patrignano finiva i riottosi a bastonate. Capogreco sarebbe stato perfetto per il valore della sinergia tra comunita’ – San Patrignano e Banda della Magliana – e ottimizzazione dei mezzi di recupero.

Perche’ forse i denari transitati in Lussemburgo in capienti borsoni da palestra non sono un valore, in anni di indiscriminate strette fiscali? O la telecamera piazzata nella cabina elettorale di San Patrignano, con punizione esemplare in sala mensa di chi votava male? In questi tempi di spettacolarizzazione della politica, il controllo paterno sulle procedure elettorali e gli schiaffoni e i nasi rotti dei disubbidienti si configurano come valore assolutamente cristallino.

Leggendo tra le testimonianze del processo a San Vincenzo, di valori ce ne sarebbero ancora parecchi. Ci auguriamo quindi che Aureli si faccia carico di elencarli al suo prossimo indispensabile intervento su San Patrignano.

2 Responses to “Bene Aureli sui valori di San Patrignano”

  1. pio Says:

    ma è quello della SCM?

  2. monica sandri Says:

    contributo di sandri monica…povera san patrignano!la sua unica colpa è aver salvato la vita a persone come me una o più volte, ma oggi l’unica immagine che interessa all’opinione pubblica è quella della morbosa saga della fam.moratti.
    quando vincenzo decise di rinunciare alla propria vita per questo ideale(che è da anni accomuna ragazzi di tutt’italia e oltre il confine) Andrea, suo figlio si trovò, inpreparato o no a gestire una delle più grosse responsabilità che un uomo possa avere: salvare vite umane!(alzi la mano chi di noi non abbia pensato almeno una volta che neppure il padre eterno fosse in grado di compiere un simile miracolo..)
    Andrea Muccioli ci ha provato, umanamente, con il tutto bagaglio di errori e contradizioni che soltanto un uomo che si prodiga per il suo prossimo può avere. non voglio entrare nel merito di puerili notizie o dicerie mai provate anche se posso assicurarvi che io c’ero perchè vincenzo, come adesso andrea non hanno mai trascorso un minuto della loro vita senza anteporre hai loro interessi privati l’interessi dei ragazzi.
    ed ora vedere che tutto questo sacrificio potrebbe essere spazzato via in un fruscio di pagine di pettegoli giornali e un domani ricordato da generazioni senza più speranze come una bella utopia.
    fa male soprattutto ad una mamma come me, che ha deciso di far crescere i suoi figli giorno dopo giorno con questi principi: tantè che tutti e due quando gli veniva chiesto:”cosa vuoi fare da grande??” rispondevano:”il ragazzo di sanpa”.
    meditate, moratti, meditate
    meditate


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: