Mortuario.

marzo 21, 2012

Sì, ho capito: che peccato, che dispiacere, eccetera eccetera. Però poi uno si ricorda di quando il sommo poeta e sceneggiatore diceva che Sakharov, alla fine, era un gran noioso e che Stalin, in fondo, aveva difeso la spiritualità russa. Di quando ogni frase detta dal sommo poeta e sceneggiatore era oro senza discussioni, volgari pubblicità televisive comprese. Di quando il sommo poeta e sceneggiatore parlava del suo lavoro, mostrando uno smisurato culto della propria personalità. Sicchè poi uno rischia di dimenticarselo, che la sceneggiatura di Amarcord era buona, e che quella di Il tre nel mille non era male. Condoglianze alla famiglia.

State bene.

Ghino La Ganga

Annunci

5 Responses to “Mortuario.”

  1. lector Says:

    Bah, guarda, nonostante sia morto, io rimango ottimista.

  2. Nick Says:

    “Fu” un grande. Capace di lirismo e di elevare la nostra miseria – materiale e culturale – di romagnoli postbellici agli altari del mondo: nessuno, salvo Fellini a suo modo, è stato capace di ripetere tale “miracolo”. Anche perché poco tempo fa, direi l’ultima volta che l’ho visto, durante l’inaugurazione della Mostra dell’antiquariato di Pennabilli del 2011, svergognò Melucci e maestranze davanti allo sparuto pubblico accusandolo di aver ridotto Rimini e provincia ad un baraccone privo di bellezza (solita litania, ma pertinente) e cultura. Lui se lo poteva permettere, per curriculum ed età, e sotto sotto tanti come me di fronte all’evidente imbarazzo delle autorità di fronte a tale affermazione inappellabile, sorridevano soddisfatti.

    Che poi fosse volgarmente e sinteticamente definito “puttana” da molti altri intellettuali locali e, dopotutto, nonostante gli appelli alla ‘bellezza’ si muovesse solo dopo emissione e liquidazione di regolare fattura… nel silenzio della morte si tende a dimenticare.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: