Paesaggio italiano.

novembre 26, 2012

La Gioconda

L’Ilva di Taranto

Amo senz’altro l’arte del nostro paese.  Provo tuttavia un senso di fastidio, nel constatare quanto impegno si profonda nello stabilire se un glorioso e celebre sfondo era Valdarno o Montefeltro, mentre quello tremendo ed  odierno è  senz’altro Puglia.

State bene.

Ghino La Ganga

Per simpatia (mancata).

novembre 26, 2012

Philip Roth

 

Gabriel Garcia Marquez

 

 

Quello a sinistra ha annunciato che non scriverà più. Il che non mi fa piangere. Certo, per farmi esultare, dovrebbe fare lo stesso annuncio quello a destra. Purtroppo gli scrittori non son come le mine: che, se ne salta una, ne salta anche un’altra. Purtroppo.

State bene.

Ghino La Ganga

Tifosi e primarie.

novembre 26, 2012

E’ quando siete a inizio secondo tempo di Milan-Juve nella tavernetta di un amico, ed avete già finito pizze e metà pinolata, che uno dei presenti, juventino solitamente amletico, fa una specie di rutto sospeso e dice:  oh, alla fine, verso le sette e mezza sono andato a votare. Ed allora è un fiorire di rutti più o meno convinti, perfino milanisti: ah, cazzo, anche io.

(Io ho ruttato, ma non ho votato. State bene. Ghino La Ganga)