In anticipo.

maggio 20, 2013

casetta fatta con banconote

 

 

“Oh.”

“Eh.”

“Io sono uno dei centomila che l’Imu l’avevano già pagata, cazzo.”

“Bravo. Sei un contribuente scrupoloso. Io invece no.”

“Perchè sei un furbo. Uno che non paga  mai prima, ritarda e spera nei condoni.”

“Questo è falso. Pago gli anticipi che è opportuno pagare.”

“Tipo?”

“Ad esempio: quando vado da Svetlana, pago sempre prima. Anche se ormai son cliente,e lei non mi chiede subito i soldi, io pago comunque prima. Lì da lei , a pagar prima ci sono dei vantaggi.”

“Quali?”

“Che lei si tranquillizza, guarda poco l’orologio, ed io riesco a star più tempo di quanto potrei. Me la prendo comoda comoda. E siam tutti contenti.”

“Ma cosa dici… tanto la volta dopo mica la freghi. Ti tiene meno tempo.”

“Lo dici tu. La volta dopo basta pagare in anticipo lo stesso importo, ma diviso in più banconote. Nella penombra sembran  più soldi, lei si rilassa… e via di nuovo con più tempo a disposizione.”

“Ma ci sarà pure una volta nella quale non riesci a far come vuoi?”

“Lì bisogna esser bravi, lasciar passare qualche settimana. Poi ricominci, quando lei s’è scordata, sempre pagando in anticipo… ecco: io gli anticipi che servono li pago, come vedi.”

“Mica come me, che passo pure da coglione.”

“Scusa, io non l’ho detto. L’hai detto tu.”

“Cazzo, però non è giusto. Per consolarmi, mi sa che oggi ci vado io, da Svetlana.”

“Bene. Sto salendo da lei adesso: te la saluto, e le dico che oggi vai.  Come vedi, bisogna scegliere bene cosa pagare in anticipo. Ciao.

“Cazzo… ma vaffanculo… ciao…”

(In sottofondo suggerisco: Black Box, Ride on time. Vecchiotta, ma adeguata per ritmo e testo. State bene. Ghino La Ganga)

Rispondi

