Redditometro totale.
agosto 20, 2013
“Oh.”
“Eh.”
“Cominciano i controlli su tutto.”
“Per te. Per me sono già iniziati e finiti. Dicevo a mia moglie che guadagnavo tot, ma lei controllando bene ha scoperto che guadagnavo un po’ di più.”
“Ah. E come c’è arrivata?”
“Ha dato un’occhiata ai prelievi bancomat. Li ha incrociati con qualche biglietto di sosta dimenticato in auto. Da quelli è risalita ai parchimetri. Ha constatato che parcheggiavo in certe ore in certi posti, e prelevavo ai bancomat lì vicino. Oppure: a volte manco prelevavo al bancomat, sicchè ne ha desunto che avevo del contante extra con me. Del nero, insomma.”
“Caz…ma quindi?”
“Quindi, siccome quelle volte non tornavo a casa con un acquisto per lei o per la casa, ne ha dedotto che li ho spesi in altro modo. Ci siamo capiti in quale, no?.”
“Osta. Peggio della Finanza. “
“Molto peggio. Perchè dal mio traffico telefonico è risalita a un paio di amiche mie, e le ha segnalate all’Agenzia delle Entrate. E per quelle, adesso, son dolori. Ma pure per me.”
“Immagino. Indagini a cascata su tutto.”
“Su tutto. Io però la vendetta me la son fatta, dài. Ho segnalato la mia signora mentre comprava una Vuitton falsa da un extracomunitario. L’han beccata in flagranza. Solo che è emerso dell’altro.”
Cioè?”
“Cioè che il venditore extracomunitario di Vuitton false forniva alla mia signora anche altre prestazioni, vere.”
“Vere-vere?”
“Verissime. Inequivocabili. Anche alle sue amiche. E’ venuto fuori un casino con i mariti, guarda….”
“Osta. Davvero. Vedi, era meglio non saper niente.”
“Era meglio. Alla grande. Vedi adesso, con tutti ‘sti controlli. Ma come stavamo bene, una volta? Vabbè, ora devo andare dal commercialista a salvare il salvabile. Prima che arrestino anche lui, dài. Ciao.”
“Ciao.”
(In sottofondo suggerisco: Chilly, For your love. State bene. Ghino La Ganga)