Concordato 84.

febbraio 6, 2014

 

18 febbraio 1984

18 febbraio 1984

 

 

Tra pochi giorni, precisamente il diciotto, saranno passati trent’anni dalla firma del secondo concordato con la Chiesa Cattolica.

Pochi si resero conto, all’epoca,  di quanti problemi quell’accordo avrebbe creato.

Tanto per ricordarne qualcuno: quella schifezza di articolo 7, che istituiva già l’ambiguità fiscale che anni dopo esplose in modo clamoroso. Oppure l’articolo 8,  che semplificava la trascrizione del matrimonio canonico purchè il prete, a fine funzione,  desse veloce lettura degli articoli del codice civile, vergognosamente  considerato quale seccante orpello secondario rispetto ai fasti e ai fiori della messa, magari chiusa  col prezzolato telegramma papalino contenente una  benedizione standard degli sposi.

Oppure ancora,  il micidiale comma due del medesimo articolo, che introduceva  il varco per la delibazione in Italia di assurde sentenze ecclesiastiche: sicchè  tanta gente  non solo avrebbe  ottenuto annullamenti di matrimoni con quattro figli –  sostenendo che aveva interpretato il vincolo coniugale come un giochino poco serio –  ma  ne avrebbe pure ottenuto il riconoscimento nel nostro paese, con buona pace dell’inammissibilità della riserva mentale che dovrebbe funger da pilastro dell’ordinamento italico. 

A poco valgono i recenti ripensamenti della Cassazione, troppo tardi accortasi dei funesti esiti di quella leggina: giungendo solo pochi mesi fa  a sanzionare di illegittimità la domanda di delibazione avanzata da una cretina, che aveva ottenuto l’annullamento ecclesiastico perchè il marito non s’era laureato.

No, non c’è proprio nulla da celebrare. Quell’accordo contribuì a rendere il paese ancor peggio di quel che già era: più ignorante, più falso, più isterico,più incivile. Date retta: fu un brutto giorno, resta una brutta data.

State bene.

Ghino La Ganga

Annunci

3 Responses to “Concordato 84.”

  1. Simona Says:

    E come non essere d’accordo al 100%? Bravo (quella del non laureato l’avevo letta anch’io, sulle prime pensavo che fosse uno scherzo…………..)

    simona

  2. MadDog Says:

    Bruttissimo giorno. Bruttissima data.
    Concordo.

  3. pio Says:

    mi associo


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: