Pos.

giugno 30, 2014

 pos

“Oh.”

“Eh.”

“Tu ce l’hai il pos?”

“No. Però ho il caz. Che va benissimo. “

“Che imbecille. Capito: non hai il pos.  Vabbé: tanto non ci sono sanzioni. Al limite, se non accetti il pagamento tramite pos incorri nella mora del creditore.”

“Cioè?”

“Cioè se non ti fai pagare con il pos, perdi il pagamento se la prestazione diventa impossibile senza colpa del debitore.”

“Mh. Dunque, vediamo se ho capito bene: arriva un pirla con il bancomat, io non ho il pos e non incasso, lui esce in strada e lo investono facendolo secco, io non avrò mai i miei soldi.”

“Una roba del genere.”

“Bah, allora devo stare attento a chi mando i colpi. Solo a quelli senza bancomat.”

“Bravo. Comunque è un’ingiustizia. Barbara l’ungherese mica ha il pos.”

“Già. Però, con ‘sta storia della mora del creditore ora c’è un vantaggio. Io oggi vado lì, faccio quel che devo fare, quando è ora di pagare tiro fuori il bancomat e chiedo se ha il pos.”

“Scusa, ma i soldi non te li chiede prima?”

“A te li chiede. Io son cliente. Sempre regolato dopo. Comunque: se non ha il pos, son cazzi suoi. “

“Sì, vero. Però anche un pochino tuoi: secondo me se esci di lì senza pagare, qualcuno con la macchina ti prende sotto e amen. Barbara non avrà mai i tuoi soldi, ma per te la vedo malino.”

“Mh. Quindi è meglio se non faccio tante pugnette con il pos?”

“Ecco, direi proprio così. Dài, ci sentiamo. Ciao.”

“Ciao.”

(In sottofondo suggerisco: Oliver $ & Jimi Jules, Pushing on. State bene. Ghino La Ganga)

Lascia un commento

