Papers.

aprile 4, 2016

targhe studi

 

“Oh.”

“Eh.”

“Ci sei anche tu?”

“Magari. Io no. E tu?”

“No, purtroppo. Io sono solo nelle Copparolazza Papers.”

“E cosa sono?”

“Delle carte che provano che ho delle società  a Copparolazza.”

“Copparolazza è uno stato vicino al Panama?”

“No. Copparolazza è la frazione dove ha lo studio Guido.”

“Ah. Ti ha convinto lui?”

“Sì. Mi ha detto: vieni da me, mi porti tutto quello che hai, io te lo imbosco in certe società offshore, la finanza non ti troverà mai.”

“Risultato?”

“Io sono andato, gli ho portato tutto, lui lo ha imboscato in certe società inattive, la finanza mi ha contestato ogni cosa nel giro di due settimane.”

“Senti, mi spieghi come hai fatto a cascarci? Guido lo conoscono tutti: non ha mai fatto un soldo lecito in vita sua.”

“Lo so, però insisteva. Diceva: guarda, tramite me hanno imboscato soldi persone che neanche immagini. Diceva che erano andati da lui Messi, Cristiano Ronaldo, Putin, perfino Ozpetek.”

“Ah. Ma tu questi li hai visti lì, da lui?”

“Io gli unici che ho visto da lui son stati il centrocampista Bracoglioni della Virtus Inchiappo e l’assessore Schiappetta della giunta di Postrobolaccio.”

“Comunque te li sei fatti bastare. Eh.”

“All’inizio ero diffidente. Poi ho visto lì da Guido anche uno che somigliava a Michel Platini. Uno che parlava francese, vestito come lui.”

“E chi era?”

“Boh. Pare che fosse un  parente di Guido che era emigrato tanti anni fa, poi di recente era tornato e non sapevano che cazzo fargli fare. Così Guido lo teneva un po’ lì in studio con un blazer blu addosso, per fare figura.”

“Mh. Capisco. E adesso?”

“Ah, adesso niente.  Guido è sparito, va a finire che è a Panama.”

“Già. Possibile. Vabbé: ci sentiamo. Ciao.”

“Ciao.”

(State bene. Ghino La Ganga)

Rispondi

