Sta arando.

maggio 12, 2016

Chicco Testa

Chicco Testa

 

 

 

Va bene il fair play ma un po’ di delusione proprio no?
«Lo so, penserete che ero lì tutto gasato, che figata, adesso divento ministro della Repubblica! E invece no, l’ho detto subito a Matteo, quando mi ha cercato: non sono la scelta migliore».

E perché?
«Prima di tutto per un motivo egoistico. Ho una vita felice con tanti impegni che avrei dovuto lasciare. Mi sarebbe dispiaciuto, specie per la Telit, azienda creata con un gruppo di amici che lavora nell’internet delle cose. Facciamo moduli che permettono agli oggetti di comunicare fra loro. Il futuro».

(Estratto dell’intervista di Lorenzo Salvia a Chicco Testa pubblicata il 9 maggio sul Corriere della Sera. Tralasciando il disagio che ho provato nel leggerla, mi suonava un po’ strana la storia che il Chicco Testa avesse creato la Telit  “con un gruppo di amici che lavora nell’internet delle cose” ( sic). Ebbene, ho controllato: la Telit esiste dal 1986. All’epoca, internet a parte, Chicco Testa ancora compariva nei fotoromanzi ambientalisti e  secondo me non era iscritto al SSiap: “un gruppo facebook con più di 8 mila iscritti. La sigla sta per Sono stato iscritto al partito comunista. E  la cosa più bella è il motto: non rinnego e non rimpiango. Una frase di Miriam Mafai”,  come rivendica in altra parte dell’intervista. Che aggiungere? Ah, sì: leggendo l’intervista mi veniva in mente la favola della mosca che sta ferma sulla testa del bue legato all’aratro, e quando le chiedono che  fa, lei risponde, seccata: “Non lo vedete? Sto arando”. State bene. Ghino La Ganga)

One Response to “Sta arando.”

  1. procellaria Says:

    Sto scrivendo un articolo da sottomettere alla rivista Physical Review E, a un certo punto cito Internet of Things, ma dato che qui vengo a sapere che Chicco Testa si riempie la bocca di queste cose mi sa che taglierò tutta quella parte.


Rispondi

