Oh, sentite: lo ha detto lei.

novembre 16, 2016

Marilynne Robinson

Marilynne Robinson

Si è dato per scontato che le donne avrebbero voltato le spalle a Trump ma non è stato così: non hanno voluto rompere il famoso soffitto di cristallo?

“Le donne per me sono un mistero. Lo sono anche gli uomini, ma almeno non mi aspetto di capirli. Sicuramente è stato un errore pensare che fossero solo interessate a questioni di genere. Inoltre, e da persona religiosa mi addolora dirlo, tendono a farsi influenzare dalla Chiesa, che era a favore di Trump.

(Domanda e risposta estratte dall’intervista di Elisabetta Pagani a Marilynne Robinson, pubblicata a pag. 33 su La Stampa di ieri. Apprezzo l’onestà intellettuale dell’intervistata circa l’incomprensibilità di certi gesti femminili; resto tuttavia perplesso da una religiosa dichiarata, che però si sorprende di quanti si fanno influenzare dalla Chiesa. Marilynne Robinson ha vinto pure un Pulitzer: sicché ora, per me, anche chi attribuisce quel premio resta un mistero. State bene. Ghino La Ganga)

5 Responses to “Oh, sentite: lo ha detto lei.”

  1. Niente Rimarrà Impunito Says:

    Scusi tanto, ma forse che per lei religiosità e bigotteria sono la stessa cosa?
    Anch’io credo di potermi attribuire una qualche forma di religiosità (cattolica, per essere chiari), eppure, come accade alla Robinson, il fenomeno che grandi masse di cristiani possano mischiarsi ai “family day” di Belrusconi o riconoscersi in “Uomini della Provvidenza” del genere di Mussolini o Tump continua a rimanermi misterioso. E mi creda, non c’è nulla di superbo in ciò, non sfiorandomi nememno l’idea di potermi ritenere per questo “più cristiano” di loro. Anzi, mi sovviene semmai il sospetto di non esserlo affatto o di esserlo troppo poco, e che per esserlo veramente occorra essere quanto più genuinamente, candidamente, ingenuamente.bigotti. Solo il sospetto, però, badi bene, un sospetto spontaneo, dei tanti che alimenta il mistero di cui sopra.

    PS. Badi bene. Assai meno misterioso mi è il fenomeno per cui i cleri cristiani, a cominciare da quello cattolico, in politica e un po’ ovunque, abbiano sempre appoggiato e favorito i peggiori farabutti, o almeno il peggiore fra quanti si dimenino a fini di potere, giù sotto in piazza.

    • anskijeghino Says:

      @Niente Rimarrà Impunito:
      posto che non mi risultava che la Chiesa Cattolica appoggiasse incondizionatamente Trump, credo che per la restante parte del suo commento Lei si sia dato un’eccellente risposta da solo.
      Stia bene.
      Ghino La Ganga

      • Niente Rimarrà Impunito. Says:

        Lei però deve legegre bene quel che scrivo, almeno quanto io leggo lei.
        1) Ho parlato di “grandi masse di cristiani” e di “cleri cristiani”.
        2) Si traeva spunto dalla vittoria di Trump e dalle impressioni di un’intellettuale staunitense, per cui non potevo riferirmi ai soli cattolici.
        3) In effetti, non sono stato io, bensì lei a parlare inopinatamente di “Chiesa Cattolica” in particolare.
        4) Ma, già che c’era, avrebbe dovuto chiarire cosa lei intenda con ciò, se il clero o la comunità dei cattolici. La differenza, lei sa bene, è determinante per capirci.
        5) Ove lei intendesse il clero, le ho già detto che le ragioni del suo storico sostegno ai mascalzoni per me è tutt’altro che incomprensibile.
        6) Se lei invece intendesse riferirsi alla comunità dei cattolici, le mie incomprensioni circa le motivazioni dei suoi ricorrenti trasporti per i palloni gonfiati in malafede permangono tutte, né, tanto meno, ritengo di essermi mai dato una risposta certa al riguardo.

      • anskijeghino Says:

        1) Non ho alcun dovere di leggerLa, così come Lei non ha il dovere di leggere ciò che scrivo.
        2) Credo che l’essere religiosi influenzi le scelte delle persone, a prescindere dal fatto che le persone ritengano di esserlo molto o poco .
        3) Se Lei cerca risposte ai suoi interrogativi si rivolga altrove, questo è un blog che non ne dà.
        Stia bene.
        Ghino La Ganga

      • Niente Rimarrà Impunito Says:

        1) La sua cortesia di leggermi e perfino di rispondermi presuppone il dovere di – ma mi parrebbe anche un po’ d’interesse personale ad – avermi letto bene.
        2) “Credo che l’essere religiosi influenzi le scelte delle persone”. Giusto, direi anzi ovvio. Ma non mi pare di aver mai pensato o scritto qualcosa in contrario.
        3) “Se Lei cerca risposte …”. Bè, questo per me è un po’ troppino, almeno per oggi. La sua spocchia e Il suo acidume mi stanno corrodendo lo schermo. Lei è Ghino La Ganga, mica Fra C. da Velletri.
        4) Del resto, anche se lei dà ad intendere di non averlo desunto, dal mio nick si desume bene comhe io abbia pur sempre una missione da compiere, ch’è ben altra cosa dal “cercare risposte”.
        I miei più sorridenti saluti. Per questo post è tutto, a risentirci fra un po’ di tempo.


Lascia un commento

